vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Morbello appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa di San Rocco

Indirizzo Località Costa
Non vi sono documenti che confermino la data della sua fondazione; si pensa sia stata edificata verso il 1000 come semplice cappella rurale dedicata all’Assunzione. Con certezza però si può affermare che solo nel 1627 fu eretta in cappellania e vi prese stanza l’oratorio e confraternita dell’Annunciazione di Maria. Nel 1840-45 la chiesa fu ampliata o meglio ricostruita in stile barocco a croce greca. Il primo parroco fu Don Brontolo morto poi in Francia. La facciata della chiesa fu affrescata nel 1904 dal Laiolo detto il muto, famoso pittore acquose. La chiesa ha una sola navata e tre altari. Vi sono alcune statue come quella di San Rocco e l’altare è di marmo pregiato. Attualmente i Sacri Riti vengono svolti al suo interno.

Bibliografia: