Sei qui: Home Il Comune

Morbello_StemmaMorbello è un piccolo Comune in provincia di Alessandria, si trova a circa 570 metri sul livello del mare. La popolazione è di 433 abitanti (come risulta a fine 2009). Paesi confinati Cassinelle, Cremolino, Grognardo, Ponzone, Prasco, Visone.
L’aspetto del territorio è collinare, quasi totalmente ricoperto da boschi di castagni e querce. E’ una zona ricca di acque affioranti ma ancora di più sotterranee. Il paese è distribuito principalmente in tre graziose frazioni disposte a poca distanza l’una dall’altra (Piazza, Vallosi, Costa).

Il clima è particolarmente felice perché Morbello gode di un’ottima esposizione.  Sul Monte Laione possiamo ammirare la maestosa  quercia: la sua chioma si espande liberamente in tutte le direzioni ed assume una forma proporzionata e quasi perfetta. Morbello inoltre è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione ed i suoi boschi sono particolarmente generosi di funghi specie porcini ed ovuli dal sapore intenso. Importante prodotto del piccolo paese è anche la castagna che permette lo svolgimento della famosa “Castagnata” ogni terza domenica di ottobre.
Spostando l’attenzione poi sulla fauna, giungendo a Morbello possiamo immediatamente notare la presenza di innumerevoli caprioli, volpi, tassi, faine, scoiattoli, donnole, ghiri, arvicole e soprattutto cinghiali. Da tenere presente che in agosto si svolge la “Sagra del Cinghiale” che attrae molteplici amanti di questa prelibata carne. Per quel che riguarda i volatili troviamo poiane, gheppi, starne, fagiani, cuculi, ghiandaie, cinciallegre, picchi. Grazie alla presenza di alcune aziende locali, Morbello offre anche un ottimo vino.

Morbello è il paese giusto per coloro che a piedi, a cavallo o in mountain-bike  vogliono percorrere sentieri e carrarecce  una volta utilizzati dei contadini ed oggi recuperati e riproposti a vantaggio di chi sappia apprezzare le numerose attività naturali dei luoghi attraversati.