Sei qui: Home Percorsi e itinerari LE CHIESE

LE CHIESE

SAN SISTO: Chiesa parrocchiale di Morbello Piazza. La Costruzione pare risalga al lontano 759 e non si sa quando sia eretta in parrocchia. Durante i lavori scavo furono rinvenuti scheletri sotto il pavimento della chiesa: era d’uso seppellire i Sacerdoti all’interno delle chiese affinché i loro corpi restassero nella casa di Dio. A ridosso della chiesa vi era il cimitero benedetto nel 1680 che vi rimase per molti anni fino al suo trasferimento in località Monte Oliveto, nel 1836. Lo stile della chiesa è romanico; ha tre navate sostenute da sei colonne di blocchi di pietra lavorata. Di grande valore e bellezza è il coro e la sacrestia in noce massiccia. Le campane furono rotte dai Morbellesi per non lasciarle portare via dai Francesi nell’epoca Napoleonica; gli affreschi interni sono stati restaurati ed è stato rifatto anche il pavimento della chiesa. Oltre all’altare maggiore vi sono due altari laterali e uno posto sulla navata di destra. Le relazioni dei parroci affermano una notevole quantità di arredi sacri e oggetti d’arte donati alla chiesa che testimoniano la generosità dei Morbellesi; aveva moltissimi possedimenti terrieri ed era considerata molto ricca. Di fronte alla chiesa parrocchiale vi era l’oratorio di San Giovanni Battista appartenente alla confraternita omonima. Il suo interno era affrescato e pare vi fosse un crocifisso nero di in estimabile valore. Adiacente all’oratorio vi è la Canonica; alla chiesa si accede attraverso una scalinata. Non è stato possibile consultare l’archivio parrocchiale perché pare sia andato totalmente distrutto a causa di un incendio. Attualmente, a causa di lavori di ristrutturazione, i Sacri Riti vengono nelle chiesa di San Rocco.

SAN ROCCO: Chiesa parrocchiale in frazione Costa. Non vi sono documenti che confermino la data della sua fondazione; si pensa sia stata edificata verso il 1000 come semplice cappella rurale dedicata all’Assunzione. Con certezza però si può affermare che solo nel 1627 fu eretta in cappellania e vi prese stanza l’oratorio e confraternita dell’Annunciazione di Maria. Nel 1840-45 la chiesa fu ampliata o meglio ricostruita in stile barocco a croce greca. Il primo parroco fu Don Brontolo morto poi in Francia. La facciata della chiesa fu affrescata nel 1904 dal Laiolo detto il muto, famoso pittore acquose. La chiesa ha una sola navata e tre altari. Vi sono alcune statue come quella di San Rocco e l’altare è di marmo pregiato. Attualmente i Sacri Riti vengono svolti al suo interno.

S. ANANSTASIA: Nella zona determinata Val Nazzo, a est di Morbello su un piccolo colle a pochi passi dalla strada provinciale che da Morbello porta a Cassinelle. La tradizione fa risalire la sua origine al primo Medioevo, ma certamente ha origini molto più antiche. Intorno e all’interno della chiesetta furono trovati numerosi scheletri umani pressoché fossilizzati. Alcuni asserirono che fosse stata adibita a lazzaretto durante i funesti contagi che afflissero gli abitanti del luogo e fosse usata per seppellirvi i numerosi morti. Tale affermazione potrebbe essere facilmente confutata dal fatto che gli scheletri furono ritrovati anche all’interno per cui pare impossibile che una chiesa come questa possa essere stata adibita a tale scopo. Fu quasi certamente la prima sede dell’evangelizzazione della zona. Nel 1819 la chiesetta risulta quasi totalmente diroccata. Occorrerà giungere al 1903 per leggere che in tale anno venne indetta una sottoscrizione per la sua riedificazione. Nel 1943, però fu seriamente danneggiata  dalle esercitazioni militari svoltesi in località Caramagna che si trova nelle immediate vicinanze. Nel 1967, per ordine del sindaco, la chiesetta viene abbattuta definitivamente perché dichiarata in condizioni pericolose per chi vi si avvicinasse. La bella chiesetta di S. Anastasia è però successivamente stata ricostruita agli inizi degli anni 90.

S. ANNA:  E’ una piccola cappella che sorge in regione Caviglie; si trova citata già nel 1573 nel libro dei “consegnamenti”( archivio comunale). E’ una piccola cappella  rurale appartenente alla parrocchia di Morbello Costa. Fu varie volte restaurata e attualmente  è in discreto stato di conservazione per le amorose cure che gli abitanti di questa frazione le attribuiscono.

S. ANTONIO: E’ una piccola cappella campestre che si trova in località Valle; fu costruita nel 1676 ed è tra le più amate dalla popolazione a cui rimane tradizionalmente legata. Ogni anno si celebra la Santa Messa ed in tale circostanza avviene la tradizionale distribuzione del pane benedetto.

SANTA CROCE: La chiesa di S.Croce dei Vallosi appartiene alla parrocchia di Costa; è la più grande fra tutte le cappelle di Morbello. Non si è trovata alcuna notizia relativa alla sua originaria costruzione; all’interno non vi è alcun oggetto di valore. Oggi non si celebra più al suo interno la Messa domenicale.

NOSTRA SIGNORA DELLA PACE
: Si trova in località Prà d’Orso, vicino alla strada che dalla località Cascinazza porta a Cimaferle di Ponzone.

S.MARIA MADDALENA: Sorgeva sulla strada che dalla frazione Caviglie porta alla frazione Piazza; pare fosse stata costruita nel 1843 da un Morbellese in segno di espiazione delle sue colpe. Oggi non esiste più perché fu abbattuta diversi anni fa per eliminare una curva della strada.